Chi siamo

logo assI primi passi verso ciò che è ora l’Associazione risalgono ai primi anni ’60.

In quel periodo, un gruppo ristretto di cittadini, decise di costruire in paese una struttura che fosse in grado di accogliere chi avesse voglia di ritrovarsi al di fuori del solito ambito famigliare; un luogo che permettesse loro di ritrovarsi, praticare semplici giochi da tavola e magari confrontarsi serenamente davanti a un bicchiere di vino. E così, dopo alcuni anni di lavoro, nel 1965, prese vita “ Il Circolo dei Pescatori“.

Se la struttura del sito è arrivata fin ai giorni nostri, l’entità e la forma associativa di chi l’ha vissuta è mutata nel tempo. Dopo discussioni e confronti si giunse alla decisione di passare ad una forma associativa più convenzionale.

Il periodo però, economicamente parlando, non era dei migliori per affrontare tale cambiamento così, nel 1977, decisero di organizzare una festa di paese per raccogliere fondi necessari alla causa.

La festa fu un successo; l’allestimento non solo coinvolse l’intero abitato ( soprattutto le donne che fino ad allora erano state escluse dal circolo) ma anche molti abitanti dell’intero comune, e lo scopo fu raggiunto senza problemi. Così nello stesso anno nacque ufficialmente l‘Associazione Bocca di Magra e la festa, piacque talmente tanto, che continuò a farsi per gli anni a venire, prendendo il nome (noto a molti) di Festa sul Fiume. Fatto particolarmente caro a tutti è la nascita del logo, ad opera e concessione di Giovanni Pintori, designer di fama nazionale, che all’epoca era solito frequentare non solo il paese, in quanto località balneare, ma la stessa associazione.

In tutto questo tempo lo scopo dell’Associazione è sempre stato quello di render vivo il paese che l’ospitava. Se il massimo esempio può esser sicuramente rappresentato dall’annuale Festa sul Fiume, svolta sempre nel terzo fine settimana di Luglio, molti altri devono esser ricordati. Piccole azioni e raccolte fondi, con il tentativo di aiutare il dignitoso mantenimento di Bocca di Magra, dai giochi nei giardini per i più piccoli all’attenzione dei posti di ritrovo per gli anziani oppure le decorazioni natalizie. Non mancano poi le iniziative per i soci; dall’offerta di giochi da tavola e servizio bar giornalieri, alle cene, corsi e manifestazioni varie organizzare per le festività ricorrenti.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: